Il progetto è la riconversione di una agenzia bancaria in un complesso residenziale: un progetto piuttosto difficile e molto articolato, risolto con la creazione di un patio interno per l’illuminazione e l’aerazione naturale degli spazi residenziali ricavati nel salone principale a doppio volume e delineando piccoli lofts a spazio unico e molti livelli, con un soppalco per la zona notte e uno spazio a disposizione nell’interrato collegato direttamente con una scala interna. Le residenze hanno tutte un affaccio “introverso”, perché tutta la porzione oggetto di intervento non ha aperture su strada, ma esclusivamente sul patio o sul cortile interno del condominio. Per cercare di ovviare a questo inconveniente tutte le finestre vengono trattate con frangisole a lamelle o con griglie decorate, di modo che sia garantito un livello accettabile di privacy lasciando filtrare la luce naturale.
E’ previsto un arredamento minimale, funzionale alla dimensione ridotta degli spazi; l’elemento caratterizzante è costituito dalle scalette in struttura metallica quanto più possibile trasparenti che connettono i diversi livelli.
Progetto: Studio di Architettura Luca Scacchetti – arch. Antonella Ferrari – arch. Marta Pasquini – Rachele Cartechini – Marco Toni (3d visualization)