About

Alfaeffe studio nasce nel 2013 per fornire servizi di progettazione a diverse scale, dall’interior design  all’architettura a piccola e grande scala. Il partner principale è Antonella Ferrari, un architetto che alla vasta esperienza unisce una grande attitudine al lavoro di squadra, creando a seconda delle occasioni sinergie con altri professionisti e specialisti per fornire un servizio su misura alle diverse esigenze del progetto.

Alfaeffe studio ha una flessibilità operativa che permette di approcciarsi ai vari temi nel modo più efficace, dalla semplice consulenza alla progettazione completa e integrata, a cui unisce una grande sensibilità per il dettaglio e la capacità di unire allo stile personale uno sguardo attento alla situazione specifica di ogni singola occasione operativa. 

I progetti si fondano infatti sull’attenzione ai caratteri specifici dell’oggetto o del luogo su cui si interviene, partendo dalle esigenze del committente e introducendo aspetti distintivi legati alla cultura del sito, alla storia,  alla natura e al paesaggio, trovando così un equilibrio armonico tra le necessità funzionali e il carattere unico di ogni singolo intervento. EN

Antonella Ferrari

Nasce a Calcinato (Brescia), si laurea e consegue l’abilitazione professionale presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Da allora inizia l’attività professionale sia in forma autonoma che collaborando con altri studi.

 

Dal1985 al 2013 collabora principalmente con l’architetto Luca Scacchetti, diventando partner dello studio e occupandosi di architettura, pianificazione e interior design in campo residenziale ed alberghiero.

 

Nel 2014 intraprende una nuova avventura professionale e apre uno studio di progettazione autonomo a Milano.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il progetto per l’Expo di Shanghai del 2010, il progetto per il nuovo CBD di Tianjin (PRC) del 2008, l’ Housing Contest di Milano per la Costruzione di un repertorio di abitazioni ad alte prestazioni e basso costo del 2011 e alcuni concorsi per l’Expo 2015 di Milano.

 

Dal 2014 ha intensificato questa attività in particolare nell’ambito della progettazione scolastica.

 

Dal 1990 al 1998 ha svolto attività didattica presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, con ruolo di Assistente al coordinamento dal 1990 al 1994, e ha tenuto corsi di disegno, tecnologia dell’architettura e ristrutturazione di interni. In quegli anni ha seguito anche la pubblicazione di alcune raccolte di conferenze e di lavori degli studenti all’interno dell’Istituto.

 

Dal 2000 al 2006 ha svolto attività didattica presso l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano tenendo un corso di tecnologia e materiali da costruzione.

 

Nel 1999 ha ottenuto l’attestato della Regione Lombardia per Esperto Ambientale e del Paesaggio.

 

E’ una viaggiatrice inarrestabile e una mediocre ma appassionata ballerina.