Apartment hotel in Kazakhstan

Nuova struttura ricettiva cinque stelle lusso realizzata con strutture prefabbricate in legno sulle montagne presso Almaty (Kazakhstan). Il complesso ospita 24 appartamenti, bar, ristorante, palestra ed una SPA di 1000 mq al piano interrato, uffici privati, una tea-house nel circostante bosco di betulle. La superficie totale è circa 10.000 mq.

 

Progetto preliminare e definitivo – 2009/2010

Previous
Next

Il progetto si colloca un vasto lotto, attraversato da un torrente, sulle alture vicino alla città di Almaty; la parte edificata occupa la porzione più vicino alla strada, già precedentemente antropizzata, con vegetazione bassa e disordinata, mentre a Sud del torrente viene conservato il bosco esistente di betulle e conifere. La struttura è realizzata con un sistema di prefabbricazione misto che prevede l’impiego di pannelli XLAM in legno e pilastri in acciaio, ingegnerizzato e realizzato in Italia, in modo da ottimizzare e ridurre al minimo i tempi di costruzione. L’edificio è concepito come un insieme di padiglioni separati, blocchi funzionali con volume analogo, ma differenziato per altezza o estensione, collegati da corridoi finestrati. I blocchi che ospitano gli appartamenti hanno logge e ampie finestrature che guardano a Sud verso il bosco, e sono rivestiti in doghe di legno non trattato che in alcuni punti mantengono porzioni con la corteccia per avere un aspetto più naturale; sul lato nord dove è situato il corridoio di distribuzione la facciata è rivestita con sottili tronchi di betulla lasciati interi per creare un rapporto mimetico con il bosco. 

Sullo stesso lato in posizione baricentrica è situato l’ingresso principale, segnato da una ampia pensilina in rame che riveste l’intero corpo anche in verticale, a cui si accostano un grande volume vetrato a tutta altezza su cui si affacciano i collegamenti verticali e la copertura sospesa della palestra. 

Il giardino a Sud è un grande prato segnato da contrafforti di pietra, che colmano i dislivelli con la grande corte pavimentata della SPA; qui la piscina all’aperto si collega a quella interna attraverso un’ampia vetrata con porte scorrevoli che proiettano l’area wellness nel parco. 

Grande attenzione è stata posta alla scelta delle finiture interne di spazi comuni e degli appartamenti: sono previsti rivestimenti in marmo e onice con venature molto presenti, in una gamma di colori caldi e un po’ “autunnali”, dal verde al marrone al giallo oro. I legni sono prevalentemente scuri o molto caratterizzati, come wengè e zebrano, i dettagli decorativi come ad esempio il disegno della moquette custom o le griglie in bronzo ossidato riprendono motivi della tradizione tessile kazaka. Gli arredi sono tutti su misura e gli appartamenti sono tutti differenziati nei dettagli o nei colori.

Progetto: Studio di Architettura Luca Scacchetti – arch. Antonella Ferrari – arch. Marta Pasquini – arch. Alessandra Baruffi – arch. Lara Fabbian
– ing. Nicola Pizzichillo –  arch. Lucia Argentieri – arch. Michele Notaro –  Marco Toni (3d visualization)