CBD a Tianjin, P.R.C.

Disegno urbano del Central Business District del distretto Yujiapu a Tianjin. Il piano prevede il disegno generale dell’area di 3,44 kmq e il disegno di dettaglio del centro commerciale e finanziario di 500.000 mq, con la progettazione del waterfront lungo il fiume Hai.


Concorso internazionale ad inviti (2007).

Previous
Next

Il masterplan  riguarda un’area a ovest del centro di Tianjin, vicino al porto, delimitata da una profonda ansa del fiume Hai, che disegna una sorta di penisola occupata da complessi industriali in via di dismissione. Il progetto si basa su un documento preliminare fornito dall’organizzatore con precise indicazioni volumetriche e funzionali, e prevede lungo in fiume una ampia fascia di verde attrezzato che si dilata nella parte Sud per accogliere attrezzature turistiche e sportive. Più all’interno e sull’area di cesura con la città a nord  vengono collocate fasce di edifici residenziali e relativi servizi con un’altezza massima di 8-10 piani mentre nell’area centrale si concentrano gli edifici alti disposti su lotti regolari a scacchiera. La scacchiera si interrompe in corrispondenza dell’asse baricentrico dell’impianto dove si disegna un grande parco lineare dal disegno più libero, una sorta di Central Park su cui si affacciano i nuovi grattacieli del Business District che saranno realizzati da diversi sviluppatori. Alcuni edifici iconici segnano i punti focali della composizione lungo l’asse, come una grande tettoia ad onde, due edifici ad esedra che delimitano una grande piazza circolare, un auditorium a forma di cristallo, una torre/faro che ospita un hotel. Una serie di piccoli moli di attracco dei traghetti della mobilità pubblica scandisce tutto il lungofiume, e in corrispondenza dei punti di approdo si localizzano piccoli ristoranti e caffetterie. 

Concorso internazionale ad inviti: arch. Luca Scacchetti, arch. Cinzia Anguissola, arch. Antonella Ferrari, arch. Marta Pasquini, arch. Michele Notaro