Padiglione espositivo – Abidjan

Padiglione didattico – espositivo di nuova realizzazione per SODEFOR, Abidjan. Il padiglione di 700 mq ospita uno spazio promozionale sull’attività pubblica di gestione delle foreste ivoriane con una sala espositiva a doppio volume, una piccola sala conferenze e una biblioteca.


Studio di fattibilità , 2019.

Previous
Next

Il padiglione sorge all’interno del grande terreno di proprietà della società ad Abidjan, e deve ospitare una struttura espositiva multimediale ad alta valenza tecnologica che illustri le attività del gruppo che si occupa della gestione sostenibile del patrimonio forestale della Costa d’Avorio.

La parte di esposizione principale prevede proiezioni su grandi schermi di filmati sia promozionali che didattici, poiché il padiglione ha sia funzioni di rappresentanza per delegazioni di ospiti stranieri, che di informazione per un pubblico specialistico, che di divulgazione per i ragazzi delle scuole. La grande hall adibita a questo scopo è uno spazio libero, semplice e archetipo, con una copertura a padiglione sostenuta  da pilastri cilindrici che riprendono la forma e la dimensione di tronchi di alberi ad alto fusto; lo spazio è delimitato da una vetrata continua schermata con pannelli metallici microforati. Il disegno dei pannelli riproduce anch’esso la silhouette di alberi stilizzati, in modo che all’interno ci si trovi nel cuore di in una foresta “tecnologica”, dallo spazio leggero e arioso e visivamente in relazione con il parco esterno. 

A questo primo volume si accosta un secondo padiglione a più livelli anch’esso dalle forme stilizzate, con piccole aperture, realizzato in muratura con una finitura in adobe, che ospita i servizi, la zona informazioni, una piccola caffetteria con uno shop, una sala conferenze per 50 persone e una biblioteca con postazioni informatiche dedicata al tema dell’ecologia delle foreste e della sostenibilità ambientale. 



Progetto: Alfaeffestudio – arch. Antonella Ferrari 

3d visualization: Andrej Misic