106home

Villa con giardino vicino al Lago di Garda

Ristrutturazione completa di villa privata di 400 mq vicino alla sponda bresciana del lago di Garda, con recupero dei sottotetti, terrazza con piscina e garage interrato. Il progetto rispetta le forme e i volumi della villa originale, risalente ai primi anni ’60, e attraverso la ricostruzione e la riprogettazione di alcuni elementi reinterpreta l’edificio in chiave contemporanea.


Progetto completato – 2009/2011

Previous
Next

Nei primi anni Sessanta una coppia di giovani professionisti decide di costruire la propria casa nel centro storico di un paese della campagna bresciana e interpella un architetto milanese che progetta loro una villa nella quale la sobrietà modernista si accompagna a sorprendenti interni dal gusto raffinato. Passano gli anni, il paese da agricolo diventa un centro industriale, i due figli nati in quella casa crescono e prendono le loro strade; la casa rimane vuota.  Cinquant’anni dopo, il figlio della coppia e la moglie decidono di tornare in quella casa tanto desiderata ed amata dai genitori.  E’ un vero e proprio ritorno a casa in cui il progetto subisce il fascino del rileggere gli spazi percorsi nell’infanzia, e in cui la ricerca di una eleganza contemporanea si unisce a ricordi e nostalgie. E’ un progetto che rimanda a quel fantastico testo di Savinio ove il luogo e lo scorrere del tempo divengono inseparabili: “La casa, la vita”.

L’aspetto esterno della casa viene riletto in chiave contemporanea armonizzando i nuovi interventi con la struttura originale.  Tra questi il più consistente è stato il recupero dei sottotetti, con la realizzazione di cappuccine in rame dalle forme pulite e del collegamento verticale interno ottenuto dall’innalzamento dell’ingresso, disegnando un nuovo volume rivestito dagli stessi mattoni a vista presenti nel basamento originario. La casa è circondata da un giardino rigoglioso con grandi alberi che lo proteggono dalla vista delle case vicine; nella porzione più raccolta dell’area verde è stata realizzata una piscina di dimensioni contenute, ma di grande effetto. Su di essa si affaccia una veranda rivestita in lamiera di metallo dalle ampie vetrate con brise-soleil orientabili e con la copertura a terrazza proiettata sul verde. 

 I colori esterni della casa sono giocati sui toni del bianco e del grigio scaldati però dalla presenza misurata del mattone a vista e del rame naturale che riveste i nuovi volumi delle cappuccine sul tetto.  Tutte le opere in ferro sono state realizzate su disegno e verniciate in color bronzo scuro. La piscina ha il parterre in legno di teak, le altre pavimentazioni esterne sono in marmo Botticino con campiture in pietra grigia di Vicenza.

Progetto: Alfaeffestudio – arch. Antonella Ferrari

Fotografie:  Eros Mauroner  – www.mauroner.it