Due scuole a Scano di Montiferro e Tresnuraghes

Nuovo Polo Scolastico “Raighinas e Alas” – Riqualificazione e ampliamento della scuola in Corso Vittorio Emanuele a Scano di Montiferro, con realizzazione di una scuola dell’infanzia e di una scuola primaria, e della scuola in via Cesare Battisti a Tresnuraghes con realizzazione di una scuola dell’infanzia e una scuola secondaria di primo grado; rifacimento delle finiture interne e degli arredi.

 

Concorso con progetto di fattibilità tecnico economica all’interno del programma Iscol@ della Regione Autonoma Sardegna : progetto vincitore – 2018 Progetto definitivo ed esecutivo (2019) – in corso di realizzazione.

Previous
Next

Scano di Montiferro e Tresnuraghes sono due insediamenti nella Sardegna occidentale, molto vicini tra loro ma con caratteristiche differenti: Scano è un paese più legato alla montagna situato alla pendici del massiccio del Montiferru; Tresnuraghes è invece più rivolto verso il mare ed ha una vocazione turistica più spiccata. 

Il progetto Iscol@ prevede l’avvio di un percorso di riqualificazione degli edifici esistenti e di realizzazione di nuove scuole caratterizzate da una forte correlazione tra progetto architettonico e progetto didattico, con creazione di ambienti scolastici flessibili e ad alta valenza tecnologica, punto di riferimento non solo per le attività di apprendimento, ma anche per quelle formative, ricreative, sportive e culturali del contesto sociale cui fa riferimento. 

L’edificio di Scano risale al 1950 e la facciata principale ha un aspetto composto ed “istituzionale”, che è stato conservato  ripristinando il filare di palme che fino a poco tempo fa lo caratterizzava;  l’ampliamento previsto dal bando viene realizzato nel cortile posteriore ed è funzionale alla razionalizzazione della dotazione di servizi igienici e dell’accesso dedicato della scuola dell’infanzia. Vengono valorizzati  gli ampi corridoi esistenti realizzando portali ad arco colorati che scandiscono lo spazio e  vengono attrezzati con sedute, lavagne e piccola biblioteca. 

L’edificio di Tresnuraghes è costituito da una porzione storica, già ristrutturata, che ospita le classi della scuola secondaria, e una porzione risalente agli anni 70, staccata da essa e che necessita una consistente riqualificazione funzionale e un efficientamento energetico. Qui si prevede la demolizione di parte dell’edificio più recente e la realizzazione di un nuovo volume di collegamento che ospita laboratori e servizi. L’ampia sala polifunzionale che viene assegnata alla scuola dell’infanzia ha un teatrino a scena fissa e una piccola architettura che caratterizza e scandisce lo spazio per il gioco.

Entrambe le scuole vengono completamente rinnovate sia nelle finiture, con materiali che assicurano il comfort acustico e illuminotecnico quali controsoffittature fonoassorbenti, lampade a LED e pavimentazioni in PVC, che negli arredi: banchi e sedute ergonomici, LIM, stazioni di ricarica tablet, attrezzature per i laboratori e per gli spazi condivisi con la comunità, usando sia pezzi di serie che realizzati su misura.  



Progetto: Raggruppamento Temporaneo tra Professionisti: arch. Antonella Ferrari (capogruppo) – arch. Luella Pandolfini (progettista) – arch. Antonio Fedele (giovane professionista) – Fluproject studio associato (progetto impianti) – ing. Guido Faggioli (progetto strutturale) 
collaboratori:
arch. Emanuele de Vittino (3d visualization) – ing. Giorgia Lorenzi (LEED) – arch. Alberto Porta (BIM) – ing. Agustin Cuozzo (sviluppo prog. esecutivo)