Insediamento turistico sul lago di Garda

Nuovo insediamento di circa 80 Residenze Turistico Alberghiere (RTA) su un terreno in posizione panoramica a Tremosine (Brescia), sul lago di Garda; l’architettura si inserisce nel paesaggio e reinterpreta le tipologie costruttive locali.


Progetto preliminare e definitivo. 2007/2008

Previous
Next

Il progetto riguarda un insediamento posto su un terreno in posizione panoramica collocato in prossimità del lago di Garda, ma ad un livello sopraelevato sulle pendici delle montagne della riva bresciana, a strapiombo sul lago. L’intervento riguarda la costruzione di circa 80 unità abitative di dimensioni variabili tra i 45 e gli 80 mq. Il contesto paesaggistico è unico: un prato molto scosceso e senza alberi forma una sorta di anfiteatro naturale che guarda verso il lago e il Monte Baldo sulla sponda veronese, e termina con un piccolo pianoro centrale. La morfologia del terreno e la volontà di inserire il volume previsto dal PGT nel modo più rispettoso dal punto di vista ambientale e con il minor impatto visivo possibile, ha suggerito di frammentare quanto più possibile il corpo di fabbrica: sulle pendici dell’anfiteatro si dispongono piccoli edifici gradonati costituiti da unità abitative sovrapposte con terrazze e coperture a verde. Nella porzione pianeggiante, seguendo l’andamento delle curve di livello, sono state collocate le casette singole con copertura a falda, il cui disegno è reso unitario dalla definizione degli spazi esterni. Al centro del pianoro è collocato un piccolo centro servizi con un ristorante dotato di una piscina. All’interno del lotto, che verrà rinaturalizzato dopo l’edificazione con specie autoctone, la circolazione è esclusivamente pedonale, la viabilità avrà carreggiate dimensionate per i veicoli di servizio ed emergenza. L’architettura proposta per gli edifici reinterpreta le tipologie costruttive locali che sono interamente rivestiti in pietra a vista; le terrazze, realizzate con pilastrini molto fitti e pergolati in legno, citano le antiche limonaie presenti sul litorale gardesano occidentale.

Progetto: Studio di Architettura Luca Scacchetti – arch. Antonella Ferrari – arch. Alessandra Baruffi – Arch. Michele Notaro